Secondo Fritjof Capra...parte 2

Martedì, 25 Luglio 2017 12:50 Published in Pensiero del giorno ....

...Per risolvere il problema del cambiamento organizzativo, abbiamo prima bisogno di capire i processi di cambiamento naturale incorporati in tutti i sistemi viventi. Una volta che avremo questa comprensione, allora potremo cominciare a disegnare processi di cambiamento organizzativo che rispecchino l'adattabilità, la diversitàe la creatività della vita.    (Capra, op.cit.pp.400-401)  

Read more...

Secondo Fritjof Capra...parte 1

Mercoledì, 19 Luglio 2017 10:04 Published in Pensiero del giorno ....

In realtà, le persone non resistono al cambiamento: resistono a dei cambiamenti che vengono loro imposti. Essendo vivi, gli individui e le comunità sono sia stabili sia soggetti al cambiamento e allo sviluppo...(Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, Vita e natura, ed. Aboca 2014, p. 400)

Read more...

metamorfosi continua...

Giovedì, 06 Luglio 2017 00:07 Published in Pensiero del giorno ....

Nihil est toto, quod perstet,in orbe. Cuncta fluunt, omnisque vagans formatur imago.

Non c'è niente al mondo che duri. Tutte le cose fluiscono e ogni fenomeno ha forme instabili. (Ovidio, Metamorfosi, XV, 177-178)

Read more...

come l'acqua

Lunedì, 26 Giugno 2017 11:58 Published in Pensiero del giorno ....

L'acqua ha per scopo di fare il bene di tutti gli esseri, essa non lotta per nessuna forma o posizione definita ma si dispone nei luoghi più bassi, che nessuno ambisce. Seguendoil suo esempio,coloro che seguono il Dao si abbassano; sono benefici, sinceri e si adattano ai tempi. Non competono per il propriointeresse ma sono cedevoli. Così non risentiranno di alcuna opposizione. (Laozi, VIII, B-C) 

Read more...

metamorfosi

Lunedì, 19 Giugno 2017 22:51 Published in Pensiero del giorno ....

La vita e la morte, il questo e il quello...ma noi sappiamo che le distinzioni non sono reali; è vero soltanto che la ruota gira e che le trasmutazioni si succedono senza pausa. Zhuamgzi, XVIII F

Read more...

Login Form