La Metamorfosi Liquida

Categoria
Eventi Organizzati dalla Compagnia del Tao
Data
2017-10-29 00:00
Luogo
Scuola di agopuntura sede di Firenze - Via G.Amendola 18
Scandicci (FI), Italia

LA METAMORFOSI LIQUIDA:
“Scorrendo come l'acqua [...] ci spostiamo rapidamente, senza mai contrastare la corrente,né fermarci abbastanza da ristagnare o aggrapparci agli argini o alle rocce - gli averi, le situazioni o le persone che attraversano la nostra vita -, e nemmeno tentando di restare fedeli alle nostre opinioni o visioni del mondo; semplicemente, attaccandoci, con leggerezza e intelligenza, a ciò che ci si presenta mentre passiamo, che lasceremo poi andare, con grazia e senza avidità [...]” Lao Tse citato da Z. Bauman, Liquid Life

Gentilissimi, gentilissime,

La Compagnia del Tao, sotto l’insegna di una “filosofia non forzata”, sostenuta da un desiderio di “andare oltre” e confrontarsi sui movimentiche continuamente mutano l’equilibrio del nostro vivere, ha iniziato quest’anno con un evento che ha visto la vostra entusiastica partecipazione a La Limonaia con il Convegno “La gentilezza e le sue declinazioni”.
Intende chiuderlo invitandovi al Convegno che si terrà a Firenze nei giorni 28 dalle h8:30 e 29 dalle h9:00 ottobre 2017 in Firenze presso il Teatro Odeon, Piazza Strozzi n. 2 dal titolo:
“LA METAMORFOSI LIQUIDA" – alla ricerca dell’essere umano in mutazione, evento altrettanto importante che diventa significativo per la partecipazione di relatori di grande fama di cui potete leggere nel programma allegato.

La vita è impensabile senza mutamenti, ma è innegabile che questa sia un’epoca di mutamenti rapidissimi: Cambia il clima, cambiano le forme di organizzazione sociale e i modi di comunicare.
I punti di riferimento appaiono dissolversi, in un mondo “liquido” in cui l’unica certezza è l’incertezza, per usare l’espressione coniata da Z.Bauman.
Il mondo di oggi richiede alle comunità e agli individui una notevole capacità di adattamento, oppure la capacità di trovare altri punti di riferimento, oppure…di farne a meno.
Questo sarà il tema del convegno. Ne parleremo guardandolo da sfaccettature differenti, dalla zoologia all’urbanistica, dall’antropologia alla medicina.
L’Odeon diventerà un luogo di riflessione collettiva su un tema imprescindibile perché riguarda tutti, ma proprio tutti i viventi.
Scegliere di esserci, significa cercare insieme il senso della vita, comprendendo che ogni gesto, o suono, o atto ha una direzione precisa e nasce dalla sinergia delle varie forze dell’Universo.

 
 

Altre date

  • Da 2017-10-28 00:00 a 2017-10-29 00:00
    Sabato & Domenica

Powered by iCagenda

Login Form