Abbraccia l’Ucraina

A seguito dello scoppio del conflitto russo-ucraino le associazioni Agape Crescere Insieme Aps e La Compagnia del Tao Aps hanno sentito l’esigenza di unire le forze per aiutare i profughi di guerra giunti nel nostro territorio creando il progetto “Abbraccia l’Ucraina”.

Il progetto è formato da un gruppo di persone di differente formazione culturale e professionale, accumunati dal desiderio di dare un contributo di solidarietà mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze gratuitamente.

Il nostro obiettivo è di sostenere le persone in difficoltà sia attraverso aiuti economici sia offrendo consulenze legali, psicologiche, assistenza medica e laboratori di benessere per adulti e per bambini.

Ci siamo recati presso La Comunità Educativa dell’Antoniano a Firenze che ha accolto molte famiglie ucraine ed abbiamo organizzato delle attività per le mamme e i bambini quali merende, giochi, laboratorio di disegno per bambini e laboratori di tecniche di rilassamento per adulti.

Il 29 maggio 2022 si è tenuto in collaborazione con il Parco d’Arte Pazzagli di Firenze, un bellissimo pomeriggio di intrattenimento per le famiglie e i bambini.

È stato il primo grande incontro organizzato, che ha visto riunite molteplici famiglie profughe presenti sul nostro territorio e che hanno avuto modo di incontrarsi e connettersi, in un’ottica di condivisione, inclusione e sostegno, all’incontro era presente l’Assessore Sara Funaro che è intervenuta con un “toccante” discorso alle famiglie alle quali ha espresso la sua vicinanza e solidarietà del Comune di Firenze nell’offrire sostegno.

A giugno è stata poi organizzata sempre al Parco Pazzagli una Festa in Piscina con animazione.

Tutte le nostre attività sono pubblicate e raccolte sul sito  www.abbracciailprossimo.it

È stata fatta una campagna di raccolta fondi con i quali sono stati acquistati beni di prima necessità che sono stati consegnati direttamente nei luoghi di guerra e sono state pagate le spese per il trasporto dei preziosi generatori di elettricità agli ospedali.

Per aiutare i profughi che si trovavano sul nostro territorio sono stati acquistati, e consegnati alle famiglie con bambini in difficoltà, buoni spesa Esselunga e biglietti dell’autobus per permettere gli spostamenti necessari.

Purtroppo, l’emergenza continua e, quindi, chi vuole può inviare il suo contributo alle seguenti coordinate bancarie. Grazie di cuore a tutti!

Intestato a: Agape Crescere Insieme

IBAN: IT75M0306921529100000012477

Banca Intesa San Paolo

Causale: Raccolta fondi per l’Ucraina