ANTONIO NATALI

 

Dal giugno del 2006 al novembre del 2015 è stato Direttore della Galleria degli Uffizi, dove lavora dal 1981. Nello stesso 2006 ha ottenuto l’idoneità come professore ordinario di Storia dell’arte moderna. Dal 2000 al 2010 ha insegnato Museologia all’Università di Perugia. Studia soprattutto argomenti di scultura e di pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscano. Nel 2008 inizia la direzione di una collana di esposizioni – La città degli Uffizi – allestite in luoghi nei dintorni di Firenze, ma anche in terre più lontane (Santo Stefano di  Sessanio, Trento, Casal di principe), in cui vengono esibiti dipinti conservati nei depositi degli Uffizi e legati a quei luoghi medesimi. Il museo è il luogo in cui ha investito la sua esperienza di storico dell’arte in una stagione agli Uffizi durata trentacinque anni, nove dei quali da direttore. La grammatica della sua vita si mostra nella gestione che si esprime in una sapiente altalena di binomi, alcuni come ‘ tutela e valorizzazione’ – spesso intesi in contrapposizione per il senso comune, e invece da intendersi indissolubili per qualsiasi ragionamento connesso all’amministrazione dei beni del Paese. Altri a segnare un’antitesi, come ‘numeri e cultura’, ‘tradizione e novità’, o un conflitto insanabile, come quello tra ‘poesia’ (e cioè il riconoscimento del valore poetico d’ogni opera d’arte) e ‘feticcio’ (prodotto da un approccio idolatrico ai capolavori che non produce cultura, cioè accrescimento personale).

Fra i libri pubblicati: La Bibbia in bottega, 1991 (raccolta di saggi d’iconologia); La piscina di Betsaida, 1995 (raccolta di saggi di filologia e d’iconologia); L’umanesimo di Michelozzo, 1996; Andrea del Sarto. Maestro della ‘maniera moderna’, 1998; Leonardo. Il giardino di delizie, 2002; Rosso Fiorentino. Leggiadra maniera e terribilità di cose stravaganti, 2006; Il Teatro di Niobe. La rinascita agli Uffizi d’una sala regia, 2007 (curatela con A. Romualdi); La Tribuna del Principe: storia, contesto, restauro, 2014 (curatela con A. Nova, M.Rossi); Pontormo, 2014 (con C. Falciani); Michelangelo. Agli Uffizi, dentro e fuori, 2014.

Fra le mostre curate: L’officina della maniera, Firenze 1996; Leonardo e il mito di Leda, Vinci 2001; La Madonna della gatta di Federico Barocci, Firenze 2003; Jacopo da Empoli, Empoli 2004; El pan de los ángeles, Madrid e Barcellona 2008; Painting the Italian Landscape. Views from the Uffizi, Sei musei americani 2008-2009; The Genres of Painting: Landscape, Still Life and Portrait Paintings, Beijing e Wuhan 2010; Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, Firenze 2010; Offering of the Angels. Paintings and tapestries from the Uffizi Gallery, Quattro musei americani 2011-2013; Bagliori dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze 1375-1440, Firenze 2012; Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della ‘maniera moderna’, Firenze 2013; Arte a Firenze. Da Botticelli a Bronzino: verso una ‘maniera moderna, Tokyo 2014; Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della ‘maniera’, Firenze 2014.