ENRICO CHELI

Sociologo, psicologo, psicoterapeuta, counselor, insegna Sociologia delle  relazioni interpersonali e Psicologia della comunicazione all’ Università di Siena, dove svolge le funzioni di ProRettore per la cooperazione, la pace e l’intercultura (2007 – 2010) e Direttore della Scuola di dottorato “Studi per la pace e risoluzione dei conflitti” (2005-2011). Ha progettato e diretto Master e corsi di perfezionamento sul Counseling relazionale, l’intelligenza emotiva, la psicologia positiva, la formazione delle abilità comunicativo-relazionali. E’ stato ideatore e direttore del CIRPAC – Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l’analisi e la mediazione dei conflitti. È stato visiting Professor in numerose università italiane e straniere e ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui la laurea ad honorem in Conflict Transformation. E’ ideatore e direttore del progetto CO.R.EM – il più ampio progetto integrato realizzato in Italiasulle relazioni interpersonali -, è membro ordinario dell’ AIS (Associazione Italiana di sociologia), fa parte del direttivo della sezione italiana del Club of Budapest, associazione internazionale per la pace e la coscienza planetaria. Ha lavorato come formatore e consulente per numerosi enti pubblici e privati, è autore di numerose pubblicazioni di taglio accademico e viene spesso intervistato da testate giornalistiche italiane e straniere in qualità di esperto sui temi della comunicazione delle relazioni e dei conflitti, nonchè spesso ospite di programmi radiofonici e televisivi nazionali. E’ da tempo impegnato a coniugare scienza, etica e spiritualità e a promuovere una cultura della consapevolezza, della pace e dell’ ambiente.E’ uno dei massimi esperti di cultura olistica emergente e di metodi per la crescita personale e spirituale, non solo in qualità di studioso che da anni osserva attentamente questi fenomeni, ma anche di partecipante e praticante, che ha sperimentato di persona idee, tecniche, metodi, verificandone pregi e limiti con grande obbiettività. E’ condirettore di una Enciclopedia Olistica online e è autore di numerosi libri.Tiene concerti meditativi con campane tibetane, canto degli armonici e canti sacri.

L’ultima Arte presentata al Convegno del 10 novembre 2018 è la prima nel Genesi. Il suono origine della Creazione fa parte delle grandi Tradizioni diffuse sulla terra e Cheli ne è Maestro impeccabile. Le frequenze generate dalle sue campane tibetane e dai meravigliosi armonici innescano stati di coscienza superiore, dove il tempo si arresta e si prova  una sensazione di beatitudine.

“Felicità” è uno stato interiore dell’essere cui tutti aspirano e che spesso associano a conseguimenti esteriori quali: avere più denaro, fama,riconoscimento sul lavoro, avere una relazione appagante col partner, con i figli…etc. Tali aspetti sono certamente importanti e desiderabili, ma poco rilevanti ai fini della felicità…Personalmente ritengo che la vera felicità sia in larga misura indipendente dalla vita esteriore e derivi piuttosto dalla risoluzione di nostri conflitti interiori, cioè da un armonica relazione con se stessi. La filosofia greca aveva un bellissimo termine per questo concetto: “Eudaimonia” – la felicità in sé; le filosofie orientali hanno in proposito svariati termini: “Ananda, Nirvana, Samadhi, Satori, Bodhi – beatitudine, illuminazione “; la moderna psicologia umanistica infine parla di “Autorealizzazione e sviluppo del potenziale umano”.