Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Agopuntura nel Peri-operatorio e i tesori della memoria

29 Aprile @ 15:00 - 18:00

Webinar tramite la piattaforma Zoom

Aprirà questo quarto incontro di Amat il dr. Carmelo Guido, anestesista e attuale direttore del Centro Fior di Prugna di Firenze, che approfondirà la possibilità di impiego dell’Agopuntura nel periodo peri-operatorio. Si tratta di un argomento di grande interesse per la sua modernità. L’inizio della storia dell’agopuntura peri-operatoria risale infatti al 1958 quando presso lo “Shanghai First People’s Hospital” venne effettuato il primo intervento di tonsillectomia con tecniche di agopuntura per il controllo del dolore e senza uso di farmaci anestetici da parte del Dr. Xinliang Zhang, anestesista, e dal Dr. Huizhu Yin, otorinolaringoiatra.

Da quel momento sono iniziati i primi studi sull’analgesia agopunturale che ne valutano la possibilità di l’impiego sia nella fase preoperatoria per ridurre l’ansia e prevenire nausea e vomito post-operatorio, sia durante l’intervento chirurgico, sia nel periodo post operatorio  con grande beneficio in termini di riduzione degli effetti collaterali farmacologici in particolare nei pazienti a rischio.

Seguirà il dr. Riccardo Romoli che approfondirà il tema della memoria integrando il pensiero della medicina tradizionale cinese con alle conoscenze delle moderne neuroscienze in una lettura capace di definirne la fisiologia e la conservazione nel tempo. Si tratta di un approccio sistemico che approfondisce il tema della memoria in quanto facoltà che, permettendo di assimilare e rievocare le esperienze di vita, è in grado di plasmare la nostra identità e formare la coscienza. Come dice J.L.Borges “Noi siamo la nostra memoria” e questa è un’eredità ricevuta dal passato che ricorre in un presente estraneo alle leggi del tempo.

Al termine il consueto appuntamento con alcune EBM relative ai due macro-argomenti presentate dalla dr.ssa Aurelia Guzzo.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  1. Carmelo Guido: “Usi e benefici dell’Agopuntura nel Peri-operatorio” 
  1. Riccardo Romoli: “ I tesori della memoria” 
  1. Aurelia Guzzo. EBM

Evento gratuito riservato ai soci AMAT – Scopri di più

Organizzatore

AMAT
Sito web:
https://www.amat-agopuntori.it/