Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il mestiere dell’illustratore

25 maggio

   Il mestiere dell’illustratore

VENERDI ‘ 25 MAGGIO 2018 ORE 21,15

Presso la Scuola di Agopuntura di Firenze – Via G. Amendola, 18 SCANDICCI

Incontro con ROBERTO INNOCENTI

 

Uno dei più grandi illustratori di libri al mondo, erede della grande tradizione italiana di figurinai della prima metà del  Novecento del secolo scorso, innovatore nel settore per la raffinatezza dello stile e per la stessa concezione dell’ illustrazione. Vincitore di numerosi premi internazionali, fra cui il prestigioso Hans Christian Andersen Award nel 2008.

 

Ogni lettore, nello scorrere le parole di un libro, immagina figure, personaggi, paesaggi, narrati ognuno in modo diverso e personale.

L’illustratore propone la sua versione fissandola in immagini. Queste possono risultare un abbellimento decorativo, una figurazione del testo, una possibile spiegazione, una figurazione documentaria, una proposta di personaggi attori, un’ interpretazione personale dell’ illustratore da sottoporre al giudizio del pubblico, come il testo scritto, ma per i ragazzi sono una gradita sorpresa fra le pagine. L’ illustrazione può ben dirsi un’arte applicata che si rivolge al pubblico, come il teatro, la musica, il cinema, anziché al mercato privato; anche gli affreschi delle chiese e dei chiostri erano rivolti al pubblico, pur se subivano la loro unicità.

La riproduzione in copie e repliche nega il pezzo unico e irripetibile, per proporsi a prezzi accessibili ad ogni acquirente. L’illustrazione è, quindi, più affine alla letteratura che alla pittura, indipendentemente dalla qualità raggiunta. Nelle mie  intenzioni l’illustrazione tende a divertire, documentare, emozionare e incuriosire i ragazzi, educando i lettori ad apprezzare la bellezza, la qualità anche dell’arte non applicata, o applicata all’architettura, al paesaggio. Peraltro, ricerche condotte sulle bambine Rett ed altre patologie autistiche hanno rilevato una certa reazione attenzionale alle illustrazioni, ai colori e anche al canto, alla recitazione, ma solo con voci e testi particolari.

Le immagini fisse restano più chiaramente nella memoria di quelle in movimento, nascono globalizzate, non hanno bisogno di traduzione.  All’estero l’illustrazione non è limitata alla infanzia, ma è per tutte le età. Quelli che narravano storie anticipavano la struttura dei fumetti. L’evoluzione moderna di questa professione è la narrazione parallela al testo, un raccontare di nuovo,  anche ampliando la storia e la scena.

 

Prenotazione obbligatoria a: segreteria@compagniadeltao.it o tramite i pulsanti sottostanti

La conferenza è gratuita riservata ai soli soci de “La Compagnia del Tao” è possibile iscriversi la sera stessa al costo di € 10,00

Iscrizione per i soci

Iscrizione Evento ed Associazione

 

Dettagli

Data:
25 maggio
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

La Compagnia del Tao
Email:
info@compagniadeltao.it
Sito web:
https://www.compagniadeltao.it

Luogo

Scuola di Agopuntura della Città di Firenze
Via G. Amendola n. 18
Scandicci, Firenze 50018 Italia
+ Google Maps