Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PSICHE E SPIRITUALITA’ – L’ARMONIA DEI QUATTRO ELEMENTI

15 Ottobre 2011 @ 8:00 - 16 Ottobre 2011 @ 17:00

15-16 Ottobre 2011 presso il Teatro Odeon – Firenze

Uno straordinario momento di condivisione di conoscenze, di esperienze e di vite vissute, tra teatro e spettacolo, fascinazioni musicali e suggestioni visive, un evento di interesse nazionale ed internazionale, con personalità del mondo della cultura, del cinema, delle arti.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011 a Firenze presso il Cinema Teatro Odeon avrà luogo “Psiche e Spiritualità L’armonia dei quattro elementi”, organizzato da La Compagnia del Tao, in collaborazione con Fondazione Holiversity Onlus, il mensile Terra Nuova e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Diciottesimo evento per la Compagnia del Tao, associazione da anni dedita alla diffusione della cultura umanista e scientifica della Cina antica e delle culture classiche, fondata da Franco Cracolici, Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, in questa occasione affiancato nell’organizzazione da Enrico Cheli, Presidente di Holiversity.

Saranno presenti il regista Alejandro Jodorowsky, drammaturgo, sceneggiatore teatrale e scrittore, universalmente noto, autore di grandi successi della storia del cinema come La Montagna sacra (1973), e Santa sangre-Sangue Santo (1988), conosciuto anche per la pratica della psicomagia, l’ ultima frontiera del surrealismo, ai confini del sogno e della realtà. Claudio Naranjo, psichiatra, psicoterapeuta, antropologo cileno esperto in Gestalt ed enneagramma, attivo con corsi e conferenze in tutto il mondo. Ed ancora personaggi della cultura, ed anche del mondo televisivo, come il noto psichiatra Alessandro Meluzzi, il popolare filosofo, giornalista, scrittore Gabriele La Porta, la scrittrice e giornalista Angela Terzani, moglie di Tiziano Terzani, oltre a Elena Dragotto, Mimmo Tringale, Gioacchino Allasia, Antonio Bertoli, Espedito De Leonardis, Alberto Lomuscio in un prezioso momento di incontro e confronto rappresentato dal forum dialogo.

Un evento per condividere in armonia un percorso di evoluzione intellettuale e spirituale, ed indagare insieme quel particolare cammino dell’uomo rappresentato dalla la perenne ricerca del delicato equilibrio tra natura, psiche e spiritualità.

Psiche rappresentava per gli antichi greci un concetto dalle indubbie connotazioni spirituali, mentre oggi i più ritengono psiche e spiritualità come due mondi distinti, l’uno affidato alla indagine scientifica, l’altro riservato alla religione. Non solo, ma ciò   che la scienza ha finora studiato è solo una piccola parte della psiche. La psicologia cosiddetta scientifica, che nel suo significato originale dovrebbe voler dire “scienza dell’anima”, o per DIO meno dell’interiorità, ha difatti prevalentemente rivolto la sua attenzione al comportamento esteriore e agli schemi mentali dell’essere umano, trascurando dimensioni fondamentali quali le emozioni, i sentimenti e le aspirazioni dell’individuo.

Solo la psicoanalisi e le molteplici correnti di psicoterapia da essa originatesi hanno preso in considerazione il ruolo di tali dimensioni, limitandosi però alla sfera della patologia, e   poco o niente sanno dirci in merito agli stati di coscienza superiore che Vessere umano può sperimentare e che rappresentano il ponte di collegamento tra la dimensione psichica e quella spirituale; tra queste: l’intuizione, l’ispirazione, la pace interiore, Itamore   incondizionato, la beatitudine, la disidentificazione dalltego, il senso di unità con gli altri, con la natura e con tutto ciò che esiste.

Mentre la maggior parte degli psicologi accademici e perfino degli psicoterapeuti sembra accettare tacitamente questo stato di cose, alcuni studiosi particolarmente coraggiosi stanno tentando in ogni parte del mondo di ricongiungere in modo olistico   psiche e spiritualità, per offrire agli esseri umani una visione più globale di ciò che veramente sono e mostrare loro possibili vie per conseguire più elevati e autentici livelli   di salute, autorealizzazione e felicità.

Alcuni dei più importanti esponenti italiani e stranieri di questa nuova cultura sono appunto riuniti a dibattere in questo convegno, organizzato da Compagnia del Tao e Fondazione Holiversity con la collaborazione di AAM Terra Nuova.

PROGRAMMA
SABATO 15 OTTOBRE
Mattina
9:00
Saluti del Vicesindaco Dario Nardella
9:30
Introduzione
Enrico Cheli,
Franco Cracolici,
Mimmo Tringale
10:00
Fuoco: Ouverture musicale
Fabio Pianigiani
10:15 – 13:15
relazione e workshop con Alejandro
Jodorowsky
Pomeriggio
14:30
Terra: Ouverture musicale
Fabio Pianigiani
14:45 – 18:30
Incontro con Gabriele La Porta
Alessandro Meluzzi
Franco Cracolici
Enrico Cheli
DOMENICA 16 OTTOBRE
Mattina
9:15
Acqua: Ouverture musicale
Fabio Pianigiani
9:30 – 13:00
relazione e workshop con Claudio Naranjo
Pomeriggio
14:30
Aria: Ouverture musicale
Fabio Pianigiani
14:45
Forum dialogo con
Angela Terzani
Elena Dragotto
Mimmo Tringale
Gioacchino Allasia
Antonio Bertoli
Espedito De Leonardis
Alberto Lomuscio
18:30
Conclusioni
Franco Cracolici
Enrico Cheli
Mimmo Tringale

 

Biografie:

Alejandro Jodorowsky
Alejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito dal 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro “panico”.
E’ un artista poliedrico del tutto sui generis: attore, regista cinematografico (El Topo, 1971, La Montagna Sacra, 1973, Santa sangre-Sangue santo, 1988, sono alcuni dei suoi capolavori), drammaturgo autore di pantomime e pièce teatrali (ricordiamo La saga della Casta dei Meta-Baroni, disegnata da Juan Gimenez, insieme alla trilogia dei Tecnopadri e il ciclo dell’Incal), poeta, romanziere e sceneggiatore di fumetti. Nella sua lunga carriera ha lavorato con grandi personaggi come Jean Giraud, più noto con lo pseudonimo di Moebius, e Salvador Dalì.
In tutti i suoi lavori l’aspetto visionario ha sempre prevalso, sottolineando così la necessità di rompere le strade note e prosaiche.
Uno degli aspetti più affascinanti dell’attività di Jodorowsky riguarda la pratica della psicomagia attraverso l’elaborazione di un modo nuovo di entrare in contatto con l’inconscio. Nel libro Psicomagia (Feltrinelli) sotto forma di intervista, l’autore ripercorre le tappe principali della sua vita, sottolineando le sue esperienze di vita vissuta, fino ad arrivare alla descrizione della sua terapia, definita “panica”.
L’appellativo Panico è sempre stato presente nei suoi lavori: già con Arrabal e Topor aveva fondato il movimento Panico nel teatro. Panico per dire che l’ordine del nostro universo, in apparenza così prevedibile, può venire sgretolato. E Jodorowsky, con la sua vita e le sue opere, ha sempre ricercato l’atto che destrutturi lo stato delle cose scontate.
L’abitudine, rassicurante condizione che ci permette di nascondere l’ineluttabile divenire del mondo, allora rimane spiazzata e intravediamo altre possibilità di esistenza. Jodorowsky scrive: “la gente desidera smettere di soffrire, ma non è disposta a pagarne il prezzo, a cambiare, a cessare di definirsi in funzione delle sua adorate sofferenze. La terapia panica vuole essere un modo, dirompente, per azzerare l’abitudine e aprire nuove porte verso una comprensione diversa
dell’esistere. Perché essa funzioni, occorre crederci, e questo dogma è vero per ogni tipo di azione nel mondo”. Da anni tiene a Parigi il Cabaret Mystique, uno spettacolo a metà tra il teatrale e la terapia di gruppo, uno show di terapie lampo in una sala in cui l’energia crea rare situazioni di pathos.

Claudio Naranjo
Nato nel 1932, si è laureato in psichiatria all’università del Cile.
Psichiatra e antropologo di fama mondiale, è esperto di Gestalt ed  Enneagramma. È stato docente di psicologia dell’arte e di psichiatria sociale e direttore del centro di studi di antropologia medica del Cile.
Trasferitosi negli Stati Uniti, ha contribuito allo sviluppo della psicologia transpersonale, interfacciando la pratica psicologica con altre discipline spirituali. Ha fondato il “Movimento per il potenziale umano” e del movimento della “Quarta via”. Nell’ambito di questo movimento, il suo percorso spirituale lo ha condotto presso diversi maestri, come Swami Muktananda, Idries Shah, Oscar Ichazo e Tarthang Tulku Rimpoché.
È stato professore associato dell’istituto di valutazione e analisi della personalità dell’Università di Berkeley, dove ha insegnato anche religioni comparate, psicologia umanista e meditazione.
Ha cominciato a tenere workshop in Europa, perfezionando così vari aspetti di quel mosaico di approcci che è il programma SAT: terapia della Gestalt e con la relativa supervisione, applicazione dell’Enneagramma alla personalità, meditazione interpersonale, musica come risorsa terapeutica e come estensione della meditazione, introspezione guidata e processi di comunicazione. il programma si è esteso in Italia, Brasile e Messico con grande successo.
Della sua attività di scrittore ricordiamo tre libri sull’Enneagramma e “The End of Patriarchy”, un testo sull’interpretazione dei problemi sociali come espressione di una “svalorizzazione” del nutrimento e dell’istinto e sulla loro soluzione nello sviluppo armonico del nostro potenziale “con tre cervelli”. Ha pubblicato anche un nuovo libro sulla meditazione, “La via del silenzio e la via delle parole”, e “Songs of Enlightenment”, sull’interpretazione dei grandi testi dell’Occidente come espressione del viaggio interiore e delle variazioni sul “racconto dell’eroe.
Dalla fine degli anni Novanta ha partecipato a molte conferenze sul tema dell’educazione e cercato di influenzare la trasformazione del sistema educativo in diverse nazioni, partendo dalla convinzione che non c’è cosa più auspicabile in termini di evoluzione sociale, di un avanzamento collettivo della saggezza, della compassione e della libertà a livello individuale. Il libro “Cambiare l’educazione per cambiare il mondo”, pubblicato in Spagna nel 2007, intende appunto stimolare gli sforzi degli insegnanti tra i diplomati SAT che cominciano a essere coinvolti nel progetto SAT-educazione, che offre allo staff delle scuole e agli studenti nelle scuole di formazione un “curriculum supplementare” di auto-conoscenza, di cura e guarigione della relazione e di cultura spirituale.
Saggista e scrittore assai prolifico, ha pubblicato importanti libri su psicologia, psicoterapia e spiritualità tradotti in molte lingue. Tra quelli disponibili in italiano:
Atteggiamento e prassi della terapia gestaltica (Melusina). Carattere e nevrosi. L’enneagramma dei tipi psicologici, (Astrolabio). Gli enneatipi nella psicoterapia. I tipi dell’enneagramma nella vita, nella letteratura e nella pratica clinica, (Astrolabio). La via del silenzio e la via delle parole. Portare la meditazione nella psicoterapia (Astrolabio). Cambiare l’educazione per cambiare il mondo (Forum). La civiltà, un male curabile (Franco Angeli). L’ego patriarcale. Trasformare l’educazione per rinascere dalla crisi costruendo una società sana (Apogeo). Nel 2011 ha pubblicato con la Xenia edizioni il libro Amore, coscienza e psicoterapia, che rappresenta, come lui stesso sostiene, un efficace distillato della sua visione.

Gabriele La Porta
Laureato in Filosofia con il massimo dei voti, è entrato in Rai all’età di 23 anni. Parallelamente ha sempre insegnato Storia della Filosofia in vari Istituti ed Università. E’ stato direttore di Rai 2 e di Rai Notte e ha condotto innumerevoli programmi televisivi sui temi dell’anima e dell’interiorità su RAI 1 e RAI 2. È stato direttore di EcoRadio e attualmente conduce programmi televisivi sul circuito Cinquestelle e radiofonici su Radio Mana Mana.
Insegna Filosofia Antica e Filosofia dell’Interiorità all’Università di Siena e presso l’Istituto H. Bernheim di Verona. Ha scritto numerosi libri tra cui: Giordano Bruno per la Bompiani, Storia della Magia (Bompiani), Il ritorno della Grande Madre (Il Saggiatore) e cinque dizionari sulla psicologia junghiana. La sua opera più recente è il Dizionario Inconscio e Magia, un’opera di oltre 600 pagine dedicata alla psicanalisi junghiana e alla filosofia magico ermetica.
La Compagnia del Tao ha l’onore di avere come ospite Gabriele la Porta al convegno annuale per il terzo anno consecutivo. Gli interventi di Gabriele la Porta ai convegni precedenti hanno riguardato: Il mistero dell’amore (2009); Sufismo: la religione dell’amore (2010).

Alessandro Meluzzi
Psichiatra, psicoterapeuta, scrittore, noto personaggio televisivo.
Nato a Napoli il 9 ottobre 1955. Maturità classica liceo statale V. Alfieri di Torino. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1980 (cum Laude). Specializzato in Psichiatria all’Università di Torino nel 1984 (cum Laude). Baccalaureato in Filosofia e Mistica presso il Pontificio Ateneo S.Anselmo di Roma nel 2002.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte, elenco psicoterapeuti, e come psicoterapeuta medico all’elenco dell’Ordine dei Medici di Torino.
Docente di Genetica del Comportamento Umano (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica – Università di Siena) e di Salute Mentale Università di Torino
Direttore Scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina. Consulente del Comune di Torino per il
Settore Minori non accompagnati e a rischio.
Collaboratore della Comunità Incontro di Don Pierino Gelmini per il trattamento del disagio giovanile e della tossicodipendenza. Direttore Scientifico dell’ARPA (Associazione Ricerca Psicosi e Autismo) – Roma.
Vice Presidente Nazionale AIMAC (Associazione Malati di Cancro Parenti e Amici).
Già membro della Commissione dell’Ordine dei medici per l’elenco degli Psicoterapeuti.
Già ricercatore presso il laboratorio di Henry Laborit all’Hopital Boucicaut

Angela Terzani
Angela Staude Terzani è nata a Firenze da genitori tedeschi. È cresciuta in Italia e ha studiato a Monaco. Dal 1972 ha vissuto con il marito e i figli, in Asia: Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e Delhi.
Oltre a Giorni giapponesi, ha pubblicato anche Giorni cinesi (edito per la prima volta nel 1986 ad Amburgo per i tipi Hoffman und Campe Verlag e in Italia nel 1987) e il volume Japan: The Beauty of Food (Thames and Hudson, 1987) con le foto di Reinhart Wolf e l’introduzione di Adolf Muschg (edito in Italia da Rizzoli nel 1987 col titolo Giappone: cibo come arte). Ha inoltre tradotto i seguenti volumi di Titus Burckhardt
L’Alchimia (1961) e Scienza moderna e saggezza tradizionale (1968), mentre è del 1970 la traduzione dei Saggi sulla società industriale del sociologo Theodor Geige.
Il diario che Angela Terzani Staude ha scritto in Cina è stato pubblicato da Tea con il titolo Giorni cinesi. E’ un libro unico che descrive in modo appassionato la vita di quei giorni La narrazione apre scorci sulla vita dei cinesi durante gli
anni ’80. La coppia Terzani, nonostante fosse formalmente proibito, entra in contatti più o meno stretti, talvolta d’amicizia, con importanti esponenti del mondo culturale cinese: scrittori, registi, calligrafi etc. Nel diario sono riportati i pensieri e le preoccupazioni di questi personaggi; la loro visione della Cina, le speranze per il futuro.

Enrico Cheli
Psicologo psicoterapeuta, sociologo e docente universitario, è da tempo impegnato a coniugare scienza, etica e spiritualità e a promuovere una cultura della consapevolezza, della pace e dell’ambiente. Insegna Sociologia delle relazioni interpersonali e Psicologia della comunicazione all’Università di Siena di cui è stato ProRettore per la pace, l’intercultura e la cooperazione allo sviluppo. Presso il medesimo ateneo è inoltre Direttore della Scuola di dottorato di ricerca “Studi per la pace e risoluzione dei conflitti” e di Master e Corsi di Perfezionamento sul counseling, la comunicazione e le relazioni interpersonali, l’intelligenza emotiva, la mediazione familiare, la risoluzione dei conflitti.
Ha fondato il primo centro interuniversitario italiano di ricerca per la pace (www.cirpac.it) e diretto la prima ricerca europea sui creativi culturali (www.creativiculturali.it). Fa parte del direttivo italiano del Club di Budapest. É fondatore e presidente della Fondazione HOLIVERSITY per lo studio e lo sviluppo delle scienze e discipline olistiche, co-promotrice
del convegno “PSICHE E SPIRITUALITÀ”.
Pratica da decenni yoga, tantra, meditazione e altri metodi occidentali e orientali per il conseguimento della consapevolezza e della realizzazione del Sé. È considerato uno dei maggiori esperti di metodi per la crescita personale
e lo sviluppo del potenziale umano e dal 1992 tiene in proposito corsi e seminari esperienziali, utilizzando un proprio metodo denominato “Psicologia olistica transpersonale” che integra teorie e tecniche di psicoterapia, meditazione, yoga, respirazione, comunicazione consapevole, musicoterapia, sociologia.
É autore di numerosi libri, alcuni di taglio rigorosamente accademico e altri più attinenti i temi del convegno. Tra questi ultimi: Dietro le maschere alla scoperta di se stessi (Compagnia degli Araldi); Meditazione: istruzioni per l’uso
(Compagnia degli Araldi); L’età del risveglio interiore (Franco Angeli); Relazioni in armonia (Franco Angeli); Percorsi di
consapevolezza (Xenia); Le relazioni interpersonali: nella coppia, in famiglia, a scuola, sul lavoro (Xenia); I creativi culturali (Xenia); Olismo la scienza del futuro (Xenia). È inoltre condirettore di una Enciclopedia Olistica online (www.enciclopediaolistica.it) e ideatore del Gioco di consapevolezza Insight. Musicista e cantante, tiene concerti meditativi con campane tibetane e canto armonico ed anche eventi canori con la partecipazione del pubblico intitolati “Canti sacri dai 5 continenti”. Con Xenia edizioni ha pubblicato i CD Armonie interiori (campane tibetane) e La danza degli armonici (canto armonico, tampura, didgeridoo). Collabora stabilmente con la rivista mensile TOTEM e saltuariamente con altri periodici tra cui: Vivere lo yoga, Elisir di salute, Re Nudo, Spirito libero. Viene spesso intervistato da quotidiani e periodici e ha partecipato a numerosi programmi televisivi e radiofonici nazionali. Per la Xenia edizioni dirige la collana “Percorsi di consapevolezza”. Presso la Fondazione Holiversity tiene regolarmente seminari sulla conoscenza interiore e la realizzazione di sé di livello base e di livello intermedio e un corso annuale di livello avanzato per progrediti e operatori intitolato “Psicologia olistica transpersonale”; presso la stessa Fondazione dirige inoltre un corso
triennale in counseling.

Dettagli

Inizio:
15 Ottobre 2011 @ 8:00
Fine:
16 Ottobre 2011 @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Odeon
Piazza degli Strozzi
Firenze, Firenze 50123 Italia
+ Google Maps