Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AMINA CRISMA – TAOISMO E CONFUCIANESIMO

25 Gennaio

AMINA CRISMA

24 gennaio 2018

‘TAOISMO E CONFUCIANESIMO’

 

L’incontro con l’illustre sinologa Amina Crisma organizzato da ‘La Compagnia del Tao’, in collaborazione con ‘Nuovo Orizzonte’, costituisce l’irrinunciabile occasione per una riflessione complessiva sul pensiero dell’antica Cina e sull’ attualità dei suoi contenuti tra Oriente e Occidente.

Amina Crisma ha studiato all’Università di Venezia conseguendovi le lauree in Filosofia, in Lingua e Letteratura Cinese e il PhD in Studi sull’Asia Orientale.

Insegna Filosofie dell’Asia Orientale all’Università di Bologna.

Le sue ricerche sulle fonti cinesi antiche saldano l’esercizio filologico a una riflessione interculturale svolta in collaborazione con varie istituzioni.

Ha pubblicato i volumi Il Cielo, gli uomini (2000), Conflitto e armonia (2004), Neiye (2015), Confucianesimo e Taoismo (2016).

Tra le numerose opere collettanee a cui ha contribuito: Per una filosofia interculturale (2008), Religions et réformes (2007), In the Image of God (2010), Genere e religioni (2014), La filosofia e l’altrove (2016).Fra le sue curatele: Storia del pensiero cinese di Anne Cheng (2000). Fra le riviste a cui collabora: Inchiesta, Ėtudes interculturelles.

 

Amina Crisma propone nell’incontro (come nell’omonimo libro ‘Confucianesimo Taoismo’, EMI Editrice 2016, 8° nella classifica bestseller di IBS), un rinnovato sguardo sulle fonti, sugli sviluppi storici e sulle rivisitazioni odierne delle due grandi tradizioni cinesi. Confucianesimo e Taoismo, nella vita sociale e nel vissuto personale, rappresentano le diverse energie naturali e spirituali per la pratica di un’armonia tra cielo e terra. Energie e pratiche individuali descritte nel precedente volume di Amina Crisma Neiye, il Tao dell’armonia interiore (Garzanti, 2015). Si confrontano tradizione e innovazione per una contemporaneità globalizzata tra Oriente e Occidente.

All’evento tra gli invitati è prevista la partecipazione di Vittorio Capecchi, professore emerito dell’Università di Bologna e del Prof. Dimitri D’Andrea.

La presenza di Amina Crisma nel dibattito taoista a Firenze data dal 2013 al Convegno tra ‘Tra cielo e Terra’ e poi al Convivio ‘Pianeta Tai Chi’ nel 2016 dove tra i relatori erano presenti anche Franco Cracolici e Massimo Mori che condurranno la serata.

 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@compagniadeltao.it o telefonando al 3483809840

La conferenza è gratuita riservata ai soci 2019, è possibile iscriversi a La Compagnia del Taol la sera stessa al costo di € 10,00

Iscrizione per i soci

Iscrizione Evento ed Associazione

Dettagli

Data:
25 Gennaio
Categoria Evento:

Organizzatori

La Compagnia del Tao
Nuovo Orizzonte

Luogo

Via Solferino 12 Firenze
Via Solferino n. 12
Firenze, Italia
+ Google Maps