FRANCO CRACOLICI

 

Laureato in Medicina e chirurgia, è docente di Medicina Tradizionale Cinese presso l’ Università degli Studi di Firenze,  l’ Università degli Studi di Siena, l’ Università degli Studi di Pavia  ed in varie scuole private del territorio nazionale. Dal 1992 ad oggi è Direttore e  docente di Medicina tradizionale cinese e Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura di Firenze e dal 1991 esercita attività ambulatoriale continuativa presso il suo studio. E’  Tutor di Agopuntura nell’ equipe di Medicina Integrata presso l’Ospedale di  Pitigliano,  Consulente della Commissione Rete Toscana di medicina Integrata; Consulente della Commissione dell’ Ordine dei Medici di Firenze per le medicine non convenzionali; Responsabile Tavolo Agopuntura ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate) condiviso con Giuseppe Lupi, Vicepresidente FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura) e delegato della stessa ai rapporti FNOMCEO (Federazione  Nazionale Ordine dei Medici),  membro Esecutivo WFAS (World Federation of Acupuncture Societies). Responsabile per la Toscana nonché membro Esecutivo Nazionale SIPNEI (Societa’ Italiana psico-neuro-endocrino-immunologia),  Presidente FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong),  Presidente A.S.I.A.V. (Associazione Agopuntura Veterinaria), Consigliere dell’associazione Agape Crescere Insieme.
Ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione culturale “La Compagnia del Tao”, a cui hanno aderito filosofi, sinologi, medici, architetti, musicisti di chiara fama, finalizzata allo studio e all’insegnamento ed alla promozione della filosofia, psicologia, medicina, arti e discipline della cultura antica cinese che integrano le conoscenze della moderna ricerca scientifica in tutti i campi del sapere.

 

Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato alla stesura del  libro   “Basi della Medicina Cinese e Clinica di Tuina”, che  si presenta come una base su cui costruire l’apprendimento teorico e pratico della medicina cinese e vuole fornire una traccia a cui fare riferimento durante il processo formativo, quale sostegno all’insegnamento diretto, con lo scopo di avere a disposizione uno strumento chiaro, esauriente e corretto che sia comune alle varie scuole. La collaborazione, poi,  con i colleghi di Beijing e la presentazione di Deng Liangyue, Direttore dell’Istituto di Agopuntura e Moxibustione dell’Accademia di Beijing e Presidente della Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura e Moxibustione, ne hanno confermato l’aderenza all’impostazione cinese odierna. Si e occupato di problemi di infertilità nella coppia collaborando alla stesura del libro “Infertlità di coppia  e procreazione assistita “, dove viene messa in mostra la sua profonda conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese, costantemente arricchita da anni di ricerca , insegnamento e pratica clinica. L’ ultima sua fatica  in ordine di tempo è stata la collaborazione alla stesura del libro “L’ arte dell’ ascolto”, dove la prima parte,  da lui curata,è dedicata alla medicina taoista e descrive come l’uomo
e il suo corpo siano un’immensa mappa
di punti, orientamenti, meridiani, in apparenza invisibili ma in realtà pieni di segni, cicatrici, nei, punti dolorosi, dove il segnale è rappresentato da un elemento fuori dal coro, dal contesto, che ci racconta una realtà silenziosa, ma  tangibile laddove si ricerchi attentamente. Questo testo cerca di spiegare perché proprio là si è verificato un segnale di allarme che, se lasciato troppo a lungo senza ascolto o attento esame, diviene un vortice di malattia che lentamente attrae sempre di più un disordine di molteplici funzioni organiche.

Promotore e organizzatore di convegni ed eventi,  attraverso i quali ha portato a  conoscenza argomenti di natura medica  e filosofica  secondo la lettura orientale,  integrandola  e non contrapponendola alla cultura occidentale.

 

Il convegno del 10 novembre 2018 è un’ ulteriore conferma di tale impostazione umana, culturale e professionale.

Il cammino che dal cervello porta al cuore è la via più lunga che un essere umano riesca a compiere. Come un pellegrinaggio, implica il dialogo tra ciò che si sa e ciò che sa l’anima. Il nuovo paradigma Umanistico che Franco Cracolici mette a disposizione dei partecipanti al Convegno è la testimonianza di un uomo, di un medico, di un filosofo e di un poeta che ha assorbito, incarnato, resa accessibile l’integrazione tra la grande Tradizione mistica e filosofica Taoista e la Medicina evidence-based.

Un nuovo umanesimo fatto di pensiero che abbraccia la lungimiranza e di interconnessione fra le diverse discipline del sapere umano: un approccio sistemico nella visione dei modi della cura. Vale Cartesio:”regolatore di salute è la fiducia nel potere riconosciuto alla natura di rimettersi da uno stato che essa conosce meglio di un medico che vede solo dal di fuori”

 

Possa la strada sollevarsi per incontrarti,

Possa il vento stare sempre alle tue spalle:

Possa il sole splendere caldo sul tuo viso.

E la pioggia cadere leggera sui tuoi campi.

E finché ci incontriamo di nuovo, possa Dio tenerti nel palmo della sua mano!

(Antica benedizione irlandese)”