Marina Risi

Specialista ostetricia e ginecologia  Agopuntura e medicina integrata.

Voleva diventare giornalista e scrittrice, ma fidandosi di una percezione di vocazione che fino ad allora non aveva mai sentito, si iscrisse alla facoltà di medicina. Infatti, seguendo ciò che J. Hillman aveva scritto nel suo “Codice dell’ anima”, si era sentita autorizzata a credere che ogni essere umano ha un talento da vivere, una voce interna che, se ascoltata, può esprimere il più grande dei doni: il senso della propria vita.

La sua formazione è costellata di percorsi accademici e non: considera i secondi altrettanto importanti. Anche se possono essere ritenuti poco ortodossi per il curriculum di un medico, il lavoro con Trevor Simeons, il figlio di Albert Simeons (medico inglese noto per essere stato l’ inventore della dieta con gonadotropina corionica, ma anche esperto di psicosomatica), il laboratorio di onirodramma con Lorenzo Ostuni (filosofo e simbologo), una lunga pratica meditativa, la preziosa amicizia con alcuni artisti e la psicoanalisi personale sono state esperienze fondanti, l’ hanno plasmata tanto quanto gli studi universitari e post.

Fin dall’ inizio dei suoi studi, la ricerca è stata la sintesi tra razionalità e intuizione, scienza e arte, tradizione e tecnologia, occidente ed oriente, corpo e mente. Ama coltivare il dubbio, in controtendenza alla medicina che vende certezze; crede che individuare ciò che ci fa ammalare o che ci fa stare in salute o che ci fa guarire sia una ricerca per alcuni versi individuale e, quindi, variabile. Non è sicura di essere depositaria di una scienza pura, portatrice di verità assolute, pensa invece di avere studiato e di continuare a farlo per svolgere la sua parte in un percorso di alleanza terapeutica con la persona che richiede una cura. E questo è ciò che ha sempre cercato di offrire alle persone che ha avuto l’ onore di curare: il rispetto della peculiarità di ognuno. E per questo non si sente mai completamente soddisfatta di sé, essendo convinta che si possa sempre migliorare, così come ci sia sempre una possibilità di vivere al meglio.

Marina Risi “Lo stress al femminile”   Tematica molto importante che sicuramente sarà d‘aiuto alle donne per comprendere meglio quali sono i fattori che portatori stress e le strategie da adottare per migliorare le condizioni di vita per se stesse e per le persone a loro care.