RITA COSTATO COSTANTINI

 

Diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, specializzata in Acquerello a Londra, è professoressa di Arte della Decorazione Pittorica e Scenografica e condirettore tecnico di costantinistudio.com. Oltre alle attività legate al restauro di beni culturali in Emilia Romagna, in Veneto e in Puglia, svolge attività artistica alternando quadri e libri dipinti. Parallelamente al lavoro di restauratrice si è dedicata alla didattica dell’arte per i giovani attraverso laboratori e progetti nelle scuole e nei musei e in numerosi eventi pubblici e privati (Scuole primarie e secondarie,Istituto d’Arte, Museo Ebraico, Arte Libro Festival , Arte e Scienza Festival,  Arte Fiera,, Comune di Bologna). Collabora dal 2001 con L’Associazione Mus-e Bologna della quale è responsabile dal 2007. Dal 2013 è Coordinatrice Nazionale del Progetto Europeo Mus-e (Musique Europe, l’arte per l’integrazione a scuola),  secondo il quale l’esperienza artistica è un ottimo alleato per combattere l’emarginazione e il disagio sociale soprattutto nelle scuole E’ un progetto multiculturale dedicato in particolare alle scuole primarie con forte presenza di bambini immigrati o in grave disagio socio-economico culturale, che  si propone di contrastare, attraverso percorsi artistici, le disuguaglianze e l’intolleranza tra i più piccoli, individuando nelle differenze culturali una ricchezza e un’occasione preziosa per educare al rispetto reciproco. L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere tra i bimbi la relazione, la socializzazione e lo scambio di esperienze, utilizzando uno strumento inconsueto e “delicato” quale è l’arte, nelle sue diverse forme espressive. L’iniziativa è nata da Lord Yehudi Menuhin, celebre violinista e direttore d’orchestra, che nel 1993 ha istituito a Bruxelles la Fondazione che porta il suo nome (la International Yehudi Menhuin Foundation), divulgando in Europa e non solo il progetto artistico – educativo denominato, appunto, Mus-e. Ad oggi Mus-e è presente in 12 paesi europei ed in Israele; in Italia raggiunge 17 città. Strumenti principali  di lavoro e coinvolgimento nei laboratori sono i diversi linguaggi artistici, quali, per esempio, la musica, le arti figurative, l’espressione corporea, il teatro, il mimo. A sostenere il Progetto Mus-e sul territorio sono nomi di primo piano del mondo della cultura e dell’imprenditoria.